I condilomi genitali sono verruche nella zona genitale causate dall’infezione da HPV (Human Papilloma Virus).
I condilomi genitali sono verruche causate dall’infezione da HPV (Human Papilloma Virus), un virus altamente contagioso trasmesso principalmente attraverso rapporti sessuali. Queste escrescenze cutanee si manifestano principalmente nell’area genitale, ma possono anche colpire le mucose orale e anale, sebbene in misura minore.
La causa della formazione dei condilomi genitali è l’infezione da HPV. Gli HPV si classificano in ceppi a basso e ad alto rischio oncogeno. Tra i ceppi a basso rischio, spiccano i ceppi 6 e 11, responsabili del 90% delle condilomatosi. I ceppi 16 e 18, appartenenti ai ceppi ad alto rischio, sono particolarmente aggressivi e provocano il 70% dei carcinomi invasivi del collo dell’utero. Esistono numerosi ceppi di HPV responsabili dei condilomi, e spesso si contraggono più ceppi virali contemporaneamente.
L’HPV genitale si trasmette generalmente attraverso un contatto diretto con la mucosa infetta, tipicamente durante rapporti sessuali vaginali, anali o orali, ma qualsiasi contatto può essere fonte di contagio, anche senza penetrazione.
Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi; in alcuni casi, infatti, l’infezione decorre in modo asintomatico, ma il soggetto può comunque essere contagioso. Quando presenti, i condilomi, noti anche come verruche veneree, si manifestano:
Su qualsiasi mucosa interessata dal rapporto sessuale:
Nell’uomo, le zone più comunemente colpite sono l’asta del pene e lo scroto.
Nella donna, le grandi labbra.
HPV-TEST: un’indagine più sensibile e di recente introduzione che permette anche la caratterizzazione genotipica del ceppo rilevato.
In caso di esito positivo, il ginecologo potrà procedere ad una valutazione più approfondita attraverso:
COLPOSCOPIA: esame diretto della vagina e della cervice dell’utero mediante uno strumento chiamato colposcopio.
BIOPSIA MIRATA: analisi su un prelievo di tessuto potenzialmente infetto, come condilomi o altre lesioni sospette.
Esistono test universalmente accettati e approvati per la diagnosi da HPV nell’uomo:
I test valutano i ceppi più importanti:
Nell’uomo, i Papillomavirus umani possono causare tre tipi di lesioni: condilomi genitali, noti anche come verruche veneree e comunemente chiamati “creste di gallo”, più frequenti negli uomini promiscui e che non usano il profilattico.
Il preservativo riduce drasticamente il rischio di contagio da HPV, ma non lo elimina completamente. Il vaccino è stato studiato per maschi tra 9 e 26 anni e per femmine tra 9 e 45 anni, con l’obiettivo di proteggere contro i tipi di HPV responsabili della maggior parte dei tumori genitali. Il vaccino è utilizzato per prevenire queste patologie, ma non è indicato per trattare infezioni già presenti.
Esistono due principali tipi di trattamento per i condilomi genitali:
A seguito dell’infezione da Papillomavirus, il virus può seguire diversi percorsi:
Diagnostica e rimozione condilomi
Dopo un’attenta analisi preliminare, lo specialista potrà consigliare il trattamento più adeguato per una completa ed efficace rimozione del condiloma.
Il dottor Alfredo Logatto è specialista in Dermatologia, Medico Estetico e Dietologo e Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Garibaldi, nella U.O.S.D. Dermatologia.
CATANIA
Via Martino Cilestri 41
95129 – Catania
Tel. 095 377753
ADRANO
Via Catania 257
95031 – Adrano (CT)
Tel. 095 7694740