Botox

Botox botulino Catania Adrano

Tossina botulinica

La tossina botulinica è una neurotossina e agisce a livello delle terminazioni nervose.

A cosa serve il botox

Il botox è un trattamento sicuro per ridurre le rughe del viso e del collo. Il botulino si dimostra efficace nel contrastare le rughe di espressione indesiderate, come le zampe di gallina e il collare di Venere, contribuendo a ottenere un aspetto più giovane in modo naturale. La formazione delle rughe è principalmente legata alla mimica facciale. I movimenti dei muscoli mimici provocano contrazioni e rilassamenti della pelle durante ogni espressione del viso, causando nel tempo segni profondi e una parziale perdita di rilassamento muscolare. Un trattamento personalizzato permette di ottenere risultati duraturi.

Come agisce il botulino

La tossina botulinica rappresenta una soluzione sicura, altamente efficace e ripetibile nel tempo. Agisce direttamente sulla causa delle rughe mimiche, riducendo selettivamente l’attività dei muscoli maggiormente coinvolti, senza arrecare danni.

Il botox, una volta iniettato nel muscolo mimico specifico, inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi a tale muscolo, contribuendo a attenuare le rughe e i solchi presenti sul viso. La riduzione della mobilità dei muscoli mimici favorisce una progressiva distensione cutanea, con conseguente attenuazione delle rughe d’espressione.

I risultati diventano visibili dopo 2-3 giorni, quando inizia il processo di rilassamento del muscolo corrugatore.

Per quali rughe è indicato il botox

Altamente efficace nel ridurre le rughe di espressione del volto, il botox è consigliato per il trattamento di rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia), rughe frontali di espressione, rughe ai lati degli occhi (zampe di gallina), il sollevamento della coda del sopracciglio, rughe verticali del contorno labbra e rughe del collo (come il collare di Venere e le corde platismatiche). 

Botox viso Catania

Il trattamento con Botox può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, senza alcun rischio anche durante la stagione estiva. In ogni caso, è sempre consigliato utilizzare una protezione solare.

Le infiltrazioni di botox vengono eseguite attraverso microsiringhe da insulina, minimizzando sensazioni di dolore o gonfiore. La procedura è, quindi, semplice, con poche e piccole iniezioni somministrate consecutivamente e in breve tempo.

Le iniezioni di botox sono dolorose?

Le iniezioni di botulino costituiscono una soluzione temporanea e completamente reversibile. L’efficacia ha una durata di circa 4-6 mesi, e possono essere ripetute fino a due volte all’anno senza causare danni ai muscoli mimici.

Quanto durano i risultati e quante volte si può ripetere?

Le iniezioni di botox non causano particolari effetti secondari. Alcuni pazienti potrebbero riportare episodi transitori di nausea ed emicrania, ma tali effetti solitamente scompaiono entro poche ore. Le normali attività possono essere riprese immediatamente. 

Il botox ha effetti secondari?

Il trattamento si esegue in breve tempo, appena 5 minuti. Dopo aver diluito il prodotto con soluzione fisiologica per uso parenterale e aver disinfettato l’area da trattare, il medico esegue delle piccole iniezioni con un ago estremamente sottile.

Come avviene e quanto dura il trattamento?

Botox lifting Catania

Scopri se il botox è il trattamento adatto a te.

Ogni trattamento è personalizzato. Solo un medico esperto può selezionare il trattamento o la combinazione più efficace e adatta a risolvere il tuo problema estetico.